info
Grazie della tua visita! Contattaci per ogni Info

Risorse gratuite per Tattoo e Piercing

Indigena TattooI principali Stili del Tattoo


stili tattooIl tattoo si è differenziato in diversi stili sin dalla sua nascita a causa per lo più di motivi geografici. Negli ultimi decenni, tale differenziazione è stata in qualche modo formalizzata e quelli che seguono sono alcuni dei principali.

Old School: I tatuaggi “Old School” sono i classici della vecchia scuola occidentale sia europea che americana. I soggetti prediletti da questo stile sono le pin up, le rose, i cuori, i pugnali, le sirene, le navi, le ancore, man's ruin, etc.

L'Old School ha caratteristiche tipiche quali le linee importanti (Bold Line) e squadrate, la stesura piatta del colore priva di sfumature e il grande utilizzo di nero.

New School: La nuova scuola si rifà direttamente all'Old School amplificandone le caratteristiche e quindi con linee ancora più grosse e colori vivaci. Nella New School vengono fatte alcune concessioni alle ombreggiature e anche se il risultato finale presenta una stesura piatta del colore, alcune sfumature sono presenti.

I soggetti sono quelli della tradizione classica ma spesso viene dato spazio anche ad altri, sempre più variegati ma disegnati secondo i canoni classici.

DVD RitrattoRealistici: il realismo è quella tecnica che vuole riprodurre la realtà attraverso un tattoo. Questi lavori sono caratterizzati da un minimizzazione estrema delle linee e da un utilizzo massiccio di sfumature su più livelli. Non ci sono soggetti preferiti in questa tecnica anche se ritratti e animali la fanno normalmente da padrone.
Un ottimo DVD sulla tecnica del Ritratto in B/N

Biomeccanico: Lo stile biomeccanico nasce dalla fusione dell'arte del tattoo con i lavori del grande artista Hans Ruedi Giger.

I biomeccanici hanno soggetti in cui si fondono parti umane con parti meccaniche.

Tribali: I Tribali sono un insieme di disegni più o meno astratti ispirati o derivati dalla tradizione di numerose popolazioni indigene, tra cui quelle delle Isole Samoa, delle Isole Marchesi o del Borneo.

HoriyoshiIIIGiapponesi
: il Tattoo in Giappone ha origini molto antiche e si è spesso differenziato tra una decorazione del corpo e un marchio indelebile a scopo punitivo. Il tattoo in stile giapponese è spesso concepito come piatto e “fumettato” ma si è evoluto verso un notevole utilizzo di sfumature.

I temi che più caratterizzano questo stile sono i draghi sia di acqua che di fuoco (diversi dai draghi della tradizione occidentali in quanto privi di ali), il leone Shishi, il serpente Hebi, le divinità buddiste, le carpe Koi, le maschere Hannya, gli ideogrammi, la “fenice” (uccello Hou-ou), i fiori di crisantemo, di peonia, di loto e di ciliegio, il Kirin (o Kilin) un animale mitico portatore di buona sorte.

Lettering: Si ha lettering quando iniziali, parole o intere frasi vanno a integrare o a sostituire il soggetto del tattoo.
Cerchi altre Info sul Tattoo? Guarda il nostro Manuale!


Ti è piaciuto? Condividi questo articolo
 
Scarica Manuale Tattoo 



Tattoo
Piercing
Studio e igiene
Manuale tattoo

Manuale di Tattoo e Piercing

Una mineria di informazioni utili ed esaustive che risponde esplicitamente a tutte le domande... Una scoperta continua scritta con passione: contiene schede tecniche complete ed approfondite

Manuale tattoo

DVD - da principiante a intermedio

4 DVD in lingua inglese, durata 13,5 ore. Tecniche, curiosità e attenzioni nel tatuaggio

corso su persone reali
EMS420: Ottimo per taratura

Ottimo per tarare perfettamente le macchinette a battura (€375+Iva)- Info

corso su persone reali

Laconia Shader

Macchinetta Shader o Colouring by Eikon - Only for Pro! (€205+iva) - Info